Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Protezione dalla corrosione di torri di raffreddamento in acciaio zincato

Le superfici realizzate in acciaio zincato dei sistemi di raffreddamento evaporativo (torri, condensatori, raffreddatori) possono essere facilmente soggette a corrosione (“white rust”); per tale motivo debbono subire un processo di passivazione nelle prime settimane di funzionamento e le acque che circolano in esse debbono sempre avere parametri chimici che rispettano scupolosamente i limiti imposti dai costruttori.

Le condizioni di passivazione possono però essere incompatibili con un esercizio economico degli impianti (soprattutto nei paesi del Sud Europa) e, in ogni caso, rispettare i parametri imposti dai costruttori risulta difficile se si vuole operare ad alti cicli di concentrazione per garantire l’ottimizzazione dei consumi idrici.

Da molto tempo Acquaflex, in collaborazione con alcuni dei più importanti costruttori di sistemi di raffreddamento evaporativo europei, sviluppa prodotti che consentono di prevenire il “white rust” e di facilitare la passivazione delle superfici zincate in sistemi che operano in condizioni particolarmente gravose per questa tipologia di metallo.

Polyflex 130 rappresenta il prodotto di punta tra quelli sviluppati per la prevenzione del “white rust”: consente di accelerare la passivazione dello zinco e di prevenire la corrosione dell’acciaio zincato anche in acque con alti valori di pH ed alcalinità e bassissimi valori di durezza.