Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

  • water
  • Water Treatment

  • Tailored solutions for industrial water treatment

  • paper
  • Paper Process Treatment

  • Innovative technologies & high technical service for paper mils

  • research
  • R & D

  • Research and development of technologies to meet customer’s current and future needs

  • support
  • Technical Service

  • Assistance and consultancy service offered at the highest quality standards

LUBRIFICAZIONE DEI NASTRI TRASPORTATORI

Il confezionamento dei liquidi prevede in ogni caso, prima e dopo l’operazione di riempimento, l’impiego di nastri trasportatori che possono essere realizzati in numerosi materiali (acciaio, plastiche etc.) così come in molti materiali diversi possono essere realizzati i contenitori da movimentare (vetro, plastica, cartone poliaccoppiato, metallo).

Per un efficiente trasporto, rapido e privo di inconvenienti, è necessario che questi nastri siano correttamente lubrificati: la linea di lubrificanti Greenstar consente di selezionare il lubrificante più idoneo in funzione dei materiali di costruzione del nastro e degli imballi da movimentare garantendo eccellenti prestazioni del sistema di trasporto, con apporti d’acqua che possono essere sensibilmente ridotti rispetto alle tecnologie tradizionali grazie all’impiego di lubrificanti che operano a secco o a semisecco.

Per individuare la corretta tecnologie di lubrificazione da impiegare il servizio tecnico Acquaflex esegue un accurato studio del sistema di trasporto e dell’impianto di lubrificazione e supporta attentamente il cliente nella fase di start up e di messa a punto del trattamento basato su prodotti Greenstar.

LUBRIFICAZIONE DEI NASTRI TRASPORTATORI
 
 

 

PULIZIA DEI NASTRI TRASPORTATORI

La sanificazione dei nastri trasportatori è da considerarsi una operazione di primaria importanza che deve essere eseguita costantemente ed in modo efficace; nella pratica questa operazione richiede le stesse fasi richieste dalla sanificazione di una superficie aperta, e cioè il prerisciacquo, la detersione, il risciacquo, la disinfezione ed il risciacquo finale.

Per le operazioni di detersione si consiglia di impiegare i prodotti Greenstar schiumogeni ad alta persistenza; il loro impiego garantisce il massimo tempo di contatto tra detergente e sporco invisibile, garantendo un efficace distacco di quest’ultimo ed un veloce allontanamento con le operazioni di risciacquo.

Per le operazioni di disinfezione la scelta tra i prodotti della linea greenstar da impiegarsi dipenderà dal tempo lasciato trascorrere tra disinfezione e risciacquo finale: se questo tempo è considerevole è bene orientarsi verso l’impiego di prodotti persistenti, in grado di proteggere il nastro dalle ricontaminazioni.

PULIZIA DEI NASTRI TRASPORTATORI
 
 

 

LAVAGGIO DELLE BOTTIGLIE

Le bottiglie riciclate dalle aziende produttrici di soft drink e/o acque minerali possono essere contaminate dalle più diversi sostanze: colle, etichette di carta, muffe, ossidi di ferro, oli, etc; la loro pulizia avviene in automatico con apposite macchine lavabottiglie che per risultare efficaci devono impiegare additivi specificatamente formulati per questa applicazione.

La linea Greenstar di Acquaflex include additivi chimici specifici che garantiscono l’ottenimento di bottiglie perfettamente pulite e con un elevato grado di brillantezza.

Le modalità di lavoro di una macchina lavabottiglie (alte temperature, soluzioni caustiche ad alta concentrazione, movimentazione di un elevato numero di bottiglie con un considerevole peso complessivo) la rendono una apparecchiatura con consumi energetici molto alti: il servizio di supporto tecnico Acquaflex è in grado di ottimizzarne il funzionamento proponendo soluzioni personalizzate ed affiancando i clienti nell’applicazione di quanto proposto.

LAVAGGIO DELLE BOTTIGLIE
 
 

 

LAVAGGIO MECCANICO E SANIFICAZIONE DELLE ATTREZZATURE

Negli ultimi anni si sono progressivamente diffuse nell’industria alimentare macchine per il lavaggio delle attrezzature che hanno progressivamente sostituito l’uomo nelle operazioni di pulizia di cassette, carrelli, stampi etc.

Sia che le macchine siano del tipo a tunnel sia che siano del tipo a spruzzo le variabili che determinano il successo delle operazioni di lavaggio automatico sono le stesse, e precisamente:

  • Temperatura della soluzione di lavaggio
  • Pressione di esercizio delle pompe
  • Angolo di apertura degli ugelli
  • Tempo di contatto
  • Prodotto sanificante

La scelta del prodotto sanificante determina l’efficacia dell’intera operazione di pulizia; per selezionare il prodotto più idoneo alla specifica operazione è necessario valutare:

  • La natura dei materiali da sanificare
  • Il tipo di contaminazione presente sulle attrezzature
  • L’incidenza sull’efficacia del prodotto delle caratteristiche dell’acqua di lavaggio (in particolare della durezza)
  • La presenza di pretrattamenti
  • La quantità di acqua disponibile per il risciacquo
  • La necessità di effettuare la disinfezione contemporaneamente alla detersione
  • La tendenza della macchina a produrre schiume

La ricerca Acquaflex ha sviluppato una serie di prodotti per il lavaggio meccanico delle attrezzature che si contraddistinguono per le performance estremamente elevate e la flessibilità nell’utilizzo; il nostro servizio di supporto tecnico, valutando le variabili elenacate sopra, è in grado di selezionare il prodotto corretto individuando anche le migliori condizioni di utilizzo.

Con i detergenti per lavaggio meccanico Greenstar è possibile rimuovere completamente deposito organici tenaci, evitando la formazione di schiume e, se necessario, disinfettando le attrezzature sottoposte al processo; con l’impiego di uno speciale additivo è poi possibile incrementare sensibilmente l’efficacia dei sistemi di lavaggio automatici nella rimozione delle etichette e dei residui di colla.

LAVAGGIO MECCANICO E SANIFICAZIONE DELLE ATTREZZATURE
 
 

 

Acquaflex offre un servizio completo per la pulizia e la sanificazione nell’industria alimentare che prevede l’impiego di tecnologie chimiche efficienti ed innovative associato ad un assiduo e competente supporto tecnico; la completezza e la qualità del servizio offerto rendono possibile soddisfare in modo rapido ed efficace le molteplici esigenze tipiche di questo settore, cruciale per l’industria alimentare.

La corretta applicazione dei trattamenti Acquaflex consente di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari ottimizzando, nel contempo, consumo e costi degli interventi di pulizia e sanificazione, riducendo l’impatto ambientale dei siti produttivi, minimizzando i rischi per la salute degli operatori.

I principali campi di applicazione delle nostre tecnologie sono:

  • Sanificazione delle superfici aperte" data-mosaic-order-date="">

    Sanificazione delle superfici aperte
  • Lavaggio e sanificazione in CIP" data-mosaic-order-date="">

    Lavaggio e sanificazione in CIP
  • Lavaggio meccanico e sanificazione delle attrezzature" data-mosaic-order-date="">

    Lavaggio meccanico e sanificazione delle attrezzature
  • Lavaggio delle bottiglie" data-mosaic-order-date="">

    Lavaggio delle bottiglie
  • Pulizia dei nastri trasportatori" data-mosaic-order-date="">

    Pulizia dei nastri trasportatori
  • Lubrificazione dei nastri trasportatori" data-mosaic-order-date="">

    Lubrificazione dei nastri trasportatori